Un'altra Giornata contro la violenza sulle donne, in cui ancora una volta guardiamo al triste bilancio delle vittime di violenza. Quali misure preventive possiamo adottare?
Conosciuta anche come Giornata Arancione, dal 1981 il 25 novembre è dedicata alla commemorazione delle vittime ed alle azioni per combattere tutte le forme di discriminazione e di violenza contro le donne e le ragazze. Le statistiche mostrano che in Europa dal 12% al 15% delle donne sono vittime di violenza domestica ogni giorno, indipendentemente dai confini geografici, dall'età, dal colore della pelle, dalla classe sociale e dalle relazioni familiari. Ma non servono le statistiche per illustrare questa triste realità: "Conosciamo la realtà locale, i troppi atti di violenza in Alto Adige e in Italia solo quest'anno, molti di noi conoscono situazioni di violenza nella vita privata o purtroppo le vivono in prima persona", lamenta l’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm e continua: "È un fatto triste: la violenza accade in mezzo a noi. Ecco perché il 25 novembre non dovrebbe essere solo un giorno di commemorazione. Piuttosto deve essere un giorno di incoraggiamento, per dimostrare che noi, come società, siamo la prima istanza di prevenzione dei crimini violenti – tenendo gli occhi aperti ed agendo attivamente - ogni giorno! La violenza non è un fatto privato. Siamo chiamati/e a schierarci attivamente contro la violenza ed a denunciarla.”
Consapevoli della frequenza di gravi atti di violenza contro le donne e contro bambini/e, ma anche del fatto che la violenza è purtroppo una modalità molto comune di risoluzione di conflitti di ogni tipo, è importante tenere presente il tema e sensibilizzare la società. Il Comune e la Biblioteca civica di Brunico stanno quindi dando consapevolmente l'esempio con diverse campagne nel periodo intorno la Giornata contro la violenza del 25 novembre:
Azione “Ci metto la fiaccia – Ich zeige Gesicht”
Sono stati invitati uomini a schierarsi contro la violenza sulle donne con una presa di posizione e un loro ritratto fotografico ("Ci metto la faccia- Ich zeige Gesicht").
Il variopinto mix di "testimonial" è legato a diversi contesti sociali, professionali ed economici al fine di raggiungere con il messaggio il maggior numero di persone possibile ed a contribuire affinché la violenza sulle donne in qualsiasi forma non faccia più parte della cultura del mondo maschile. Le prese di posizione saranno pubblicate sui siti del Comune e della Biblioteca civica di Brunico, nonché sugli schermi dell'Ospedale di Brunico a partire dal 23 novembre 2023.
Campagna scolastica "Ankreiden“
Su iniziativa del Comune e della Biblioteca civica di Brunico, il tema della violenza è stato trattato ed elaborato da alcune classi delle scuole medie e superiori di Brunico. Venerdì 24 novembre 2023, le ragazze ed i ragazzi metteranno in scena la loro interpretazione del tema nello spazio pubblico.
"Posto occupato – Besetzter Platz"
Anche quest'anno, una sedia rossa nell'atrio del municipio e nella Biblioteca civica di Brunico servirà a ricordare tutte le donne vittime di violenza.
Iniziative del Club Soroptimist
Vorremmo inoltre richiamare la vostra attenzione sull'iniziativa "Orange the world" e sull'evento "No violence" organizzato dal Soroptimist Club. Tutte le informazioni sono disponibili qui: ORANGE-THE-WORLD_2023.pdf (3.61 MB)