In occasione della Giornata mondiale delle api e della Giornata mondiale della biodiversità, il 25 maggio 2024, in collaborazione con l'associazione degli apicoltori di Brunico, è stato organizzato un programma variegato per grandi e piccini sul piazzale davanti alla biblioteca civica.
I/le partecipanti hanno potuto osservare da vicino una colonia di api, provare vari attrezzi e ammirare il miele in favo. Lo scopo era quello di far conoscere al pubblico l'affascinante mondo delle api, ma ha anche di sensibilizzarlo per l’importanza della biodiversità, della varietà e delle piante amiche degli insetti.
I bambini hanno abbellito la piazza con disegni a gesso, hanno indossato le tute da apicoltore e hanno provato lo smielatore. Erano inoltre disponibili semi e fiori amici degli insetti che i/le partecipanti potevano portare a casa per il proprio balcone o giardino. Ha completato il programma variegato un tavolo di libri per approfondire l’argomento.
Oltre a campagne di sensibilizzazione come queste, la biodiversità, nella Città di Brunico, viene “vissuta” anche concretamente. Ad esempio, l'associazione degli apicoltori di Brunico si è dichiarata disposta anche quest'anno di curare il prato di 860 m² dedicato agli insetti presso il Centro di mobilità. "È molto sensato rendere il maggior numero possibile di spazi verdi urbani interessanti per le api e gli insetti. Si tratta di prati volutamente disordinati e selvatici la cui piantumazione viene progettata per durare diversi anni. Se diamo alla natura il tempo e lo spazio per svilupparsi constateremo quanto siano fiorenti e rigogliose le aree dedicate alla biodiversità”, afferma l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler.
Qui vedete alcune immagini della manifestazione: