Centro per anziani e sociale San Giorgio: approvato il progetto esecutivo

Masi Raderbauer e Kanins

I due masi abbondanti al centro di San Giorgio saranno trasformati in centro per anziani e sociale

Il 23 ottobre 2023 la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il risanamento ed ampliamento dei vecchi masi Raderbauer e Kanins a San Giorgio che saranno trasformati in un centro per anziani e sociale.

L’opera preventivata in ca. 6 milioni di euro è un progetto congiunto della Città di Brunico e della Frazione di San Giorgio e viene portato avanti in stretta collaborazione tra le due amministrazioni. Il progetto è stato elaborato dagli architetti Armin H. Durnwalder e Gerhard Tabuer.
I vecchi masi da tempo abbandonati saranno trasformati in un centro per anziani e sociale che offrirà forme abitative assistite ed altri servizi, tra cui l’assistenza domiciliare, un ambulatorio medico nonché spazi versatili e funzionali per manifestazioni e riunioni. Per il finanziamento di quest’opera importante per il paese di San Giorgio si presenterà una domanda di contributo all’Ufficio Anziani e distretti sociali.
I consiglieri comunali di San Giorgio, Thomas Piffrader, Lukas Neumair e Josef Mitterhofer sono molto contenti del progetto che a loro avviso rappresenta una rivalorizzazione importante del paese di San Giorgio e dicono: “Il centro è di grande importanza per le persone anziane del paese, anche perché sarà un punto di incontro per tutte le generazioni.  Inoltre, siamo contenti che nella struttura è previsto un ambulatorio medico. Ringraziamo per la proficua collaborazione al progetto in prima linea Klaus Graber e Hans Mitterhofer dell’amministrazione della frazione, lo staff dell’ufficio lavori pubblici del comune nonché l’ex consigliere comunale Rudolf Gruber che si è dedicato con grande impegno a questo progetto. Siamo lieti che dopo anni di lavori preparatori l’opera potrà finalmente essere realizzata.”
Il sindaco Roland Griessmair dice: “In considerazione del generale invecchiamento demografico è importante offrire soluzioni abitative ed assistenziali adeguate alla terza età anche nei paesi, permettendo alle persone di invecchiare in un ambiente familiare dove poter contare su una rete sociale efficiente. L’amministrazione comunale sta elaborando diversi programmi per strutture sociali destinate alla terza età sia in città che nelle frazioni. Il centro di San Giorgio può quindi essere considerato il progetto pilota di questi. Le progettazioni sono già in corso anche per una struttura analoga a Teodone ed al centro città. Un altro progetto in questo contesto, avviato in collaborazione con l’IPES, è invece la casa multigenerazionale.”


08/11/2023

ITA