Piano Clima Brunico: giunta comunale approva il catalogo delle misure

Scarpata fiorita presso la circonvallazione sud

Come gli altri comuni della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, anche il Comune di Brunico sta elaborando il proprio Piano Clima. Al centro di questo, il catalogo delle misure che comprende diverse azioni nell'ambito dell'adattamento al cambiamento climatico e della mitigazione dello stesso. Il 24 giugno 2024 la giunta comunale ha approvato il catalogo in cui sono contenute le misure fino al 2030.


Il Piano Clima Brunico si basa sul Piano Clima Alto Adige 2040, che mira a raggiungere la neutralità climatica in tutta la provincia entro il 2040. Il Team Clima ed Energia continuerà a lavorare sul Piano Clima e a monitorarne l'attuazione. Il Piano sarà approvato dal consiglio comunale in autunno. Sono coinvolti tematicamente tutti i settori della vita urbana e rurale, poiché il clima è sempre e ovunque. "Ad esempio, i progetti edilizi pubblici e privati sono valutati in base alla loro funzionalità ecologica e i confini degli insediamenti sono definiti per garantire la conservazione a lungo termine dei terreni agricoli", spiega l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler, uno dei rappresentanti del Team Clima ed Energia del Comune di Brunico.
Per raggiungere la neutralità climatica, il Comune di Brunico si avvale della collaborazione di diversi soggetti pubblici e privati, come le scuole, una delle quali, la scuola media Orsoline, ha recentemente conseguito il titolo ScuolaClima, le associazioni, le imprese e, soprattutto, l'azienda speciale Pubbliservizi Brunico. Il sindaco Roland Griessmair ricorda che l'ottimizzazione dell'illuminazione pubblica è iniziata già nel 2013 in collaborazione con l'Azienda Pubbliservizi: "L'illuminazione pubblica di strade e piazze è completamente convertita a led dal 2017 e entro il 2024 anche tutte le infrastrutture sportive e i monumenti culturali avranno un'illuminazione a risparmio energetico.”
Anche se molte tematiche del Piano Clima sono di competenza di istituzioni sovracomunali e gruppi di interesse, sono comunque inclusi nel Piano Clima Brunico in quanto importanti per il raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica. Viene attribuita particolare attenzione al trasporto pubblico, anche in questo caso sotto forma di cooperazioni. Ad esempio, in collaborazione con suedtirolmobil, è stata introdotta la cadenza di 15 minuti per la linea del Citybus più utilizzata.


04/07/2024

ITA