Scambio d’informazioni sulla Casa Michael Pacher con l'assessore provinciale Bianchi

da sinistra: Robert Alexander Steger, Christian Bianchi, Roland Griessmair

da sinistra: Robert Alexander Steger, Christian Bianchi, Roland Griessmair

Mercoledì, 19 giugno 2024 ha avuto luogo l’incontro con i rappresentanti della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, del Comune di Brunico e l’assessore provinciale Christian Bianchi. Il tema principale è stato la ristrutturazione e il futuro utilizzo della Casa Michael Pacher.

Da molti anni la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria Pusteria desidera trovare un edificio unico in cui possano essere ospitati sia l'amministrazione generale che il distretto sociale Brunico-Circondario. Attualmente, l'amministrazione generale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria è distribuita in quattro sedi diverse nel Comune di Brunico. Anche il distretto sociale Brunico-Circondario affronta una carenza di spazio ed è diviso in tre sedi diverse.
Da molti anni la ristrutturazione della Casa Michael Pacher è in discussione per ospitare la sede centrale della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria e la nuova sede del distretto sociale. Inoltre, si intende riqualificare e rafforzare gli uffici dell’amministrazione provinciale in Val Pusteria. All'incontro a Brunico, il presidente della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, Robert Alexander Steger, l’assessore provinciale Christian Bianchi e il sindaco di Brunico, Roland Griessmair, hanno discusso, tra l'altro anche dell'area di Piazza Cappuccini. È prevista la costruzione di un nuovo edificio amministrativo polifunzionale con parcheggio sotterraneo, un progetto congiunto tra la Provincia autonoma di Bolzano, il Comune di Brunico e la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria, ritenuto di grande importanza strategica da tutte le parti coinvolte. In seguito all’incontro di Brunico, l’argomento verrà discusso in giunta provinciale per avviare i prossimi passi per la realizzazione del progetto.
Come primo passo, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria ha elaborato già l’anno scorso uno studio di fattibilità, sulla base del quale le amministrazioni continueranno a lavorare insieme.
Oltre a ciò, è stato fatto un sopralluogo al Centro sociale Trayah. Anche qui, in collaborazione con la Provincia autonoma di Bolzano, verranno pianificati e realizzati i necessari lavori di ristrutturazione e modernizzazione. Sono previsti l’ampliamento della sala da pranzo, la realizzazione di nuovi locali per gli spogliatoi del personale e alcuni parcheggi lungo la via Villa del Bosco. La Comunità Comprensoriale Valle Pusteria si occuperà invece autonomamente della ristrutturazione delle strutture residenziali del Centro sociale Trayah.

24/06/2024

ITA