Così si presenta attualmente la superficie ricavata dalla demolizione del vecchio palaghiaccio LungoRienza. Il 21 maggio 2024 la giunta comunale ha conferito l’incarico per la fornitura di alberi che saranno piantati prossimamente in tale zona.
“Gli alberi e le panchine saranno il primo passo verso la realizzazione della zona di ricreazione nella parte orientale della città desiderata da numerosi cittadini e cittadine”, dice l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler. Dalla zona verde si diramano sentieri che conducono nella Gola di Rienza e nei boschi circostanti. Inoltre, il verde pubblico diventerà anche un’area di sosta per chi viaggia in bicicletta. Sul lato della pista ciclabile sarà realizzata una recinzione e la giardineria comunale pianterà arbusti autoctoni.
"Già diversi anni fa l'amministrazione comunale ha acquistato il terreno circostante con l'obiettivo di realizzarvi un'area ricreativa contigua. Sono contento che adesso siamo in dirittura d'arrivo. Sorgerà un luogo per attività ricreative a contatto con la natura con un grande potenziale di sviluppo. Un’idea potrebbe essere un parco fluviale come la ‘Beach’ di San Giorgio”, informa il sindaco Roland Griessmair.