La parola tedesca “ankreiden" significa sia "scrivere con il gesso" che "denunciare qualcosa". Le/gli alunne/i dell’Istituto tecnologico, del Liceo delle scienze umane e dell’arte, del Liceo linguistico e scientifico e della Scuola media “Orsoline” di Brunico, in occasione della Giornata internazionale conto la violenza sulle donne, il 25 novembre 2023, hanno scritto con i gessi dichiarazioni, citazioni, episodi e slogan provocatori in luoghi pubblici del centro città, presso il mercatino di natale, nella zona scolastica, in piazza Municipio, sul piazzale dell'ospedale e della Biblioteca civica.
L’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm ha accompagnato una classe e ha partecipato alla discussione con le persone astanti. "La violenza", ha detto l'assessora, "ha molte sfaccettature, colpisce le donne come gli uomini, bambine e bambini, giovani, ha luogo in tutte le classi sociali, può essere di natura verbale, fisica, economica - e soprattutto: ferisce!" I giovani, che hanno affrontato l'argomento anche in classe, hanno voluto richiamare l'attenzione su questo aspetto.
Secondo Sonja Hartner, direttrice della Biblioteca civica e dell'Archivio storico della città, volevano anche attirare l'attenzione sul fatto che "la violenza contro le donne è il risultato di strutture sociali patriarcali". Il fatto che tali azioni siano più che necessarie è stato dimostrato da un uomo che ha molestato un gruppo di ragazze con un linguaggio scurrile durante l'azione. Questo tipo di comunicazione violenta è nota come "catcalling". Le donne possono farne a meno!