A causa della Festa di Capodanno in piazza Municipio la via Bastioni sarà chiusa al traffico motorizzato dalle ore 19:30 del 31/12/2023 alle 08:00 del 01/01/2024. Il traffico sarà deviato attraverso le strade adiacenti.
Dalla chiusura sono esclusi le bici, i veicoli muniti di permesso speciale, i/lefrontisti/e, gli ospiti degli alberghi, i veicoli adibiti al servizio di noleggio con conducente ed i veicoli adibiti al carico scarico merci. I parcheggi pubblici Parking Municipio e Parking NOBIS sono raggiungibili attraverso piazza Mercato di Stegona e via Stegona nonché via Josef Seeber.
A causa della chiusura della via Bastioni vengono deviate anche le linee bus extraurbane ed il Citybus. Le fermate in via Bastioni, in via Europa e presso l’ex pretura vengono sospese. Le linee effettuano fermata regolare alla stazione degli autobus, il Citybus nei pressi della stazione ferroviaria.
Transitano anche i nightliner per garantire un viaggio sicuro alle visitatrici ed ai visitatori della festa. Questi effettuano fermata presso il Centro mobilità ed alle fermate in via Riscone/parco Tschurtschenthaler.
La festa in piazza Municipio inizia alle ore 20:00 e termina alle 02:00. Per coloro che vogliano proseguire i festeggiamenti lo potranno fare dalle 02:00 in poi presso Casa Michael Pacher, che sarà aperta fino alle 05:00. Le bancarelle gastronomiche del Mercatino di Natale saranno aperte fino alle 02:00; tutti gli altri locali pubblici (bar, pub, discoteche…) possono tenere aperto fino alle ore 05:00.
Misure di sicurezza
Durante la manifestazione la somministrazione di bevande in contenitori di vetro (bottiglie, bicchieri, boccali) in piazza Municipio è vietata. Questo divieto vale anche per gli stand del Mercatino di Natale. Le bevande saranno invece vendute in bicchieri compostabili.
Inoltre, è vietato portare sull’area della festa bevande in contenitori di vetro e bevande alcoliche non acquistate presso uno degli stand presenti alla festa.
Per motivi di tutela dell’ambiente e degli animali gli organizzatori della festa rinunciano ai fuochi d’artificio di qualsiasi tipo.