Nella seduta del consiglio comunale di mercoledì 26 giugno 2024, i membri del consiglio hanno discussione in modo esauriente il bilancio 2023 dell’Azienda Pubbliservizi Brunico, approvato all'unanimità.
Il presidente dell’Azienda Pubbliservizi, Peter Rech, il direttore generale Gustav Mischi e il direttore amministrativo Andreas Ellemunter hanno presentato il bilancio e hanno risposto alle domande dei membri del consiglio.
L'esercizio finanziario si è chiuso con un utile di 6.085.047 euro al netto delle imposte. I rappresentanti dell’Azienda Pubbliservizi hanno confermato che la crisi energetica è stata superata e il risultato commerciale è quindi migliorato in modo significativo. La maggiore sensibilità per il risparmio energetico da parte dei clienti è stata particolarmente evidente nel settore del teleriscaldamento, dove sono stati consumati 5 milioni di kWh in meno. Il nuovo impianto di teleriscaldamento di Lunes è attualmente in costruzione, mentre l'impianto esistente è in funzione ormai da 25 anni, il che aumenta i costi di manutenzione. Nel settore delle telecomunicazioni, le vendite sono aumentate del 6% circa, con un totale di 8.240 clienti. Una leggera diminuzione dei consumi è stata registrata per l'acqua potabile.
Per quanto riguarda le piscine e l’impianto per sport su ghiaccio, i rappresentanti dell’Aziende Pubbliservizi hanno elogiato il lavoro del presidente di BRUNICO AKTIV Srl, Alfred Valentin. Le strutture svolgono un'importante funzione sociale e sono parte integrante della vita cittadina. L'obiettivo principale di queste strutture è l'attuazione delle varie misure di risparmio energetico.
È stata inoltre approvata all'unanimità dei voti il regolamento per l'applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani, il cui contenuto è stato adattato ai requisiti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.
Il consiglio comunale ha inoltre approvato all'unanimità il contratto con Südtirolgas SpA per la costruzione, l’avviamento, la manutenzione e l'estensione degli impianti relativi al servizio pubblico di distribuzione di gas naturale sul territorio comunale di Brunico. Il contratto esistente è stato prorogato e adattato alle nuove disposizioni di legge.