Dalla riunione consiliare del 23 aprile 2024

Sculture nella sala consiliare

La riunione consiliare di martedì 23 aprile 2024 era incentrata sulle cifre, poiché all'ordine del giorno c'erano sia il rendiconto della gestione dell'amministrazione comunale che i conti consuntivi dei sei corpi dei vigili del fuoco volontari del territorio comunale.

Il consiglio ha approvato il rendiconto della gestione 2023 con 21 voti a favore e tre astensioni. L'esercizio finanziario 2023 chiude con un avanzo amministrativo pari a 22.168.770,70 euro, di cui 6.320.278,96 euro di accantonamenti, 1.665.456,60 euro sono vincolati e 601.202,08 euro destinati agli investimenti. Resta quindi una quota disponibile di 13.581.833,06 euro. Gli stanziamenti correnti dalla Provincia al Comune sono aumentati, sia per finanziare gli stipendi che per coprire i costi di gestione della piscina coperta e dell’impianto per sport su ghiaccio.
Il sindaco Roland Griessmair, nell’ambito della presentazione del rendiconto ha parlato del primo anno finanziario "normale" dopo il covid e la crisi energetica.
 I conti consuntivi dei vigili del fuoco volontari di Brunico, San Giorgio, Riscone, Stegona, Teodone e Villa Santa Caterina sono stati approvati all'unanimità. Tutti hanno chiuso con un avanzo di amministrazione.

Presa di posizione contro l'aumento dei valori limite dei campi elettromagnetici
Poiché una legge statale prevede l'aumento dei valori limite da 6 V/m a 15 V/m, la giunta comunale, il 15 aprile 2024, ha votato contro l’aumento ai fini della tutela della salute. Il consigliere Hans Peter Niederkofler ha quindi ritirato la mozione del Gruppo consiliare Verde recante lo stesso contenuto.
L'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler ha spiegato che, secondo le informazioni fornite dal direttore del Laboratorio provinciale analisi aria e radioprotezione, Luca Verdi, non è possibile valutare gli effetti dell'aumento dell'esposizione alle radiazioni sulla salute umana. Questo il motivo per cui la giunta comunale si è espressa contro un aumento affrettato dei valori limite.