L'assessore Peter Brunner in visita al municipio

da sinistra: Matthias Plaikner, Peter Brunner, Roland Griessmair und Hannes Niederkofler

Il 2 maggio 2024 il sindaco Roland Griessmair ha accolto nel municipio di Brunico il nuovo assessore provinciale all'ambiente, alla protezione della natura e del clima, all'energia, allo sviluppo territoriale e allo sport, Peter Brunner per uno scambio interassessorile incentrato su ambiente e sport.

Come ex sindaco della Città di Bressanone, Peter Brunner conosce bene la realtà e, in particolare, le sfide per le città e i comuni. “Le sfide che i comuni devono affrontare sono numerose. Cerchiamo di sostenerli nel miglior modo possibile e di trovare insieme delle soluzioni. La Città di Brunico ha assunto un ruolo di precursore in molti settori e persegue gli obiettivi prefissati con lungimiranza e coerenza. Per questo i responsabili meritano un grande riconoscimento", ha dichiarato l'assessore provinciale Brunner. Il ruolo della protezione del clima e dell'ambiente sta crescendo nel lavoro delle amministrazioni pubbliche. “Questo settore sta diventando sempre più importante. Infatti, la Città di Brunico sta già valutando ogni progetto in termini di sostenibilità e funzione ecologica, il che comporta un notevole impegno”, ha sottolineato il sindaco Roland Griessmair. Oltre al sindaco Griessmair, hanno partecipato allo scambio anche Hannes Niederkofler, assessore comunale all'ambiente, e il direttore dell'ufficio pianificazione comunale, Matthias Plaikner. Il ruolo di precursore della Città di Brunico si traduce in vari progetti. “Ne sono un esempio i due progetti Interreg Biodiversità e Città Spugna. Vorremmo contribuire con la nostra esperienza e competenza e continuare su questa strada insieme alla Provincia, perché la tutela dell'ambiente e del clima non conosce confini comunali", afferma l’assessore Niederkofler. In questo contesto è stata ribadita la volontà di collaborazione tra gli enti locali. I rappresentanti comunali hanno ringraziato l'assessore provinciale per lo scambio costruttivo.

07/05/2024