Brunico è entrata nell’ANPR

29/07/2021 16:34

Piazza Municipio e municipio

Dal 21 luglio 2021 la Città di Brunico fa parte dell’ANPR, Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, una banca dati centralizzata che sostituisce le anagrafi comunali e l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e che consente di superare l’attuale frammentazione della gestione dell’anagrafe con oltre 8.000 diverse banche dati gestiste dai singoli comuni.

“Possiamo parlare di una pietra miliare nel percorso di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni”, sottolinea il responsabile dei servizi demografici, Giorgio Scalzini. ANPR consente alle cittadine ed ai cittadini di ottenere vantaggi immediati, quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, trasferimenti di residenza più rapidi e a breve la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.
ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche, permette la circolazione dei dati, evitando la duplicazione di documenti e garantendo una maggiore certezza dei dati anagrafici e la tutela dei dati personali delle cittadine e dei cittadini. Costituisce la base per rendere possibili successive innovazioni anche in altri settori della pubblica amministrazione.

29/07/2021