Elezioni Europee 2024: voto cittadini/e comunitari/e residenti

29/02/2024 09:14

Elezioni europee

In vista delle elezioni europee che si terranno l’8 e 9 giugno 2024 per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, le cittadine e i cittadini comunitari residenti a Brunico, per poter esercitare il diritto di voto, devono presentare al sindaco, tramite l’ufficio elettorale, domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, nel caso in cui non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee. La domanda deve essere presentata entro l’11 marzo 2024.

Il modulo per la domanda è disponibile sia presso l’ufficio elettorale del comune che sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, la domanda dovrà essere presentata all'ufficio elettoralei o spedita mediante e-mail al: servizidemografici@comune.brunico.bz.it, unitamente ad una copia di un documento di identità della sottoscrittrice o del sottoscrittore.

Nella domanda – oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
•    la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
•    la cittadinanza;
•    l'indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine;
•    il possesso della capacità elettorale nello stato di origine;
•    l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.

L'ufficio elettorale comunicherà tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento, le persone interessate riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://elections.europa.eu/it/



29/02/2024

ITA