Il Ministro per lo Sport e i Giovani Abodi impressionato da Brunico

Il Ministro (secondo da destra) visita l'Intercable ARENA

Il Ministro (secondo da destra) visita l'Intercable ARENA ©Iwan Foppa

Su invito del sindaco Roland Griessmair, il Ministro Andrea Abodi ha visitato la Città di Brunico il 20 e 21 gennaio 2024. Il Ministro è rimasto entusiasta dell'ampia offerta sportiva di Brunico e degli impianti ben gestiti, che offrono condizioni ottimali per l'allenamento e la competizione.

Brunico si è fatta un nome come città dello sport in tutto l'Alto Adige e non solo. Non a caso quindi il Ministro per lo Sport e i Giovani si è recato nella città sulla Rienza nell’ambito della sua visita in Alto Adige. "La promozione dello sport riveste giustamente un ruolo importante all'interno dell'amministrazione comunale, in quanto lo sport contribuisce in modo significativo alla salute delle persone e mantiene in forma corpo e mente. Le opportunità per lo sport popolare, scolastico, dilettantistico e agonistico a Brunico sono tante. Sono soprattutto le numerose società sportive a contribuire in modo significativo all'offerta ed è nostro compito, come amministrazione pubblica, creare le migliori condizioni possibili", ha sottolineato il sindaco Roland Griessmair.

Il programma del Ministro prevedeva una visita del Centro Arrampicata di Brunico e dell'Intercable ARENA, sabato 20 gennaio. L'Intercable ARENA, sede di numerose società sportive nelle discipline hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, stock sport e curling, ha attirato particolarmente l'attenzione del Ministro. Gustav Mischi, direttore generale dell'Azienda Pubbliservizi di Brunico, e Alfred Valentin, presidente della società di gestione BRUNICO AKTIV, hanno illustrato al Ministro lo sviluppo dell'Intercable ARENA e lo hanno accompagnato attraverso il moderno impianto per gli sport su ghiaccio.
È seguita la presentazione della nuova "Alps Ice Academy", alla quale hanno partecipato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il consigliere provinciale Daniel Alfreider. Un progetto che è stato sviluppato negli ultimi tre anni ed è stato lanciato ufficialmente nell'estate del 2023 dalle dieci maggiori società di hockey su ghiaccio dell'Alto Adige. Si tratta di un centro di formazione per l’hockey sul ghiaccio e quindi l’Academy riveste un ruolo particolarmente importante anche in vista dei giochi olimpici del 2026. "Oltre all'Intercable ARENA, al centro del nuovo centro di formazione ci sarà una moderna struttura ricettiva per i/le giovani atleti/e, per la cui realizzazione sono in corso intensi colloqui", ha affermato Dorotea Mader, presidente dell'Alps Ice Academy.
“Ringrazio il presidente Arno Kompatscher e il sindaco Roland Griessmair per avermi accompagnato in questa giornata. Ho visitato alcune eccellenze sportive come la palestra di arrampicata e la Intercable ARENA, due strutture all’avanguardia che offrono la possibilità a tante ragazze e ragazzi di potersi avvicinare a molte discipline sportive e sono rimasto entusiasta dell’offerta che viene proposta sul territorio. Un plauso per la capacità di collaborazione, molto forte e concreta, tra le istituzioni locali e le scuole. E un plauso anche per il progetto dell’Alps Ice Academy, un centro di formazione dedicato agli sport del ghiaccio, che darà l’occasione ai nostri giovani talenti di poter sviluppare le proprie capacità senza dimenticare lo studio, perché possano crescere con una formazione completa senza abbandonare i loro sogni di poter diventare un giorno dei campioni”, ha sottolineato il Ministro. Per concludere la serata, il Ministro Abodi ha assistito alla partita di hockey su ghiaccio della win2day ICE Hockey League tra HC Val Pusteria e i Vienna Capitals ed è rimasto impressionato dall'atmosfera allo stadio. Domenica 21 gennaio, il Ministro si è recato a Anterselva per assistere alla Coppa del Mondo di Biathlon.

22/01/2024