Progetto congiunto Antico Giardino delle Orsoline: un nuovo luogo di benessere nel centro storico

Il nuovo giardino in attesa dell'estate

I lavori di ristrutturazione dell’Antico Giardino delle Orsoline sono in gran parte completati. I semi appena seminati devono ancora germogliare prima che il giardino possa essere aperto al pubblico.

Alla fine di aprile 2024, l'Antico Giardino delle Orsoline sarà consegnato all'amministrazione della Frazione di Brunico centro, in futuro responsabile della manutenzione e della pulizia dell'area. Dopo la consegna è in programma l’inaugurazione ufficiale del giardino.
Il nuovo aspetto del giardino è il risultato di un ampio processo partecipativo coordinato dal Regional Management GAL Val Pusteria. L’obiettivo principale era quello di realizzare un giardino che sia un luogo di svago, ricreazione e benessere. Nell'interesse della biodiversità sono state scelte piante autoctone e amiche degli insetti. Il progetto è stato finanziato con i fondi del PNRR nell’ambito della ristrutturazione del parco Tschurtschenthaler.  „Il giardino fa parte della serie di progetti verdi al centro della città, tra cui anche il parco della biodiversità in fase di realizzazione in via Europa", dice il sindaco Roland Griessmair.
"Sono molto contento del risultato del progetto congiunto tra le Orsoline, il Liceo delle scienze sociali e dell'arte, la Soprintendenza ai beni culturali, la Frazione e d il Comune di Brunico. In estate, avrò un nuovo posto dove trascorrere la mia pausa pranzo all'aperto", si dice soddisfatto l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler.

Logo PNRR

Qui vedete alcune immagini:

Alter Ursulinengarten