Trasferimento nel laboratorio Trayah: riuniti i gruppi di lavoro del centro sociale Trayah

Laboratorio Trayah

Dal 17 aprile 2024, i gruppi di lavoro del laboratorio Trayah della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria sono riuniti sotto lo stesso tetto. Tutti i gruppi si sono trasferiti nel nuovo laboratorio del centro sociale e si sono già ambientati bene. Non solo i/le responsabili e il team del Trayah, ma soprattutto le persone assistite sono molto soddisfatte del nuovo posto di lavoro ristrutturato.

Nel gennaio 2023 sono iniziati i lavori di ristrutturazione e ampliamento del laboratorio del centro sociale Trayah, messi a gara e finanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano. L'edificio, che era diventato troppo piccolo, è stato parzialmente demolito, ristrutturato e ampliato di due piani in legno. Il laboratorio è stato così adattato alle esigenze e ai bisogni delle persone assistite.
Dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione a febbraio, è toccato alla Comunità Comprensoriale arredare la nuova struttura e renderla pronta per essere utilizzata.
All'inizio di aprile, i primi gruppi hanno potuto trasferirsi dagli alloggi temporanei di Waldheim e Josefsheim al nuovo laboratorio. Ora, dal 17 aprile, tutti e sei i gruppi di lavoro si sono trasferiti nel nuovo edificio. Il laboratorio di tessitura, il gruppo delle candele, il gruppo di confezionamento, il gruppo creativo, la lavanderia e il centro diurno socio-educativo condividono ora i tre piani e sono finalmente riuniti sotto un unico tetto. Doris Wild, responsabile della struttura, è soddisfatta del successo del trasloco e del nuovo laboratorio: "Il trasferimento nelle strutture alternative, il lavoro e l'intero processo di ristrutturazione hanno impegnato tutti noi. Sono ancora più contenta che tutti i gruppi siano tornati nel centro sociale in una struttura nuova e moderna, dove tutti possono sentirsi a casa. Siamo arrivati."
Anche il presidente della Comunità Comprensoriale, Robert Alexander Steger, è soddisfatto: "La ristrutturazione e l'ampliamento del laboratorio Trayah consentono ai dipendenti di concentrarsi pienamente sulle esigenze delle persone assistite in locali adeguati. Vorremmo ringraziare la Provincia per il successo del progetto e tutte le aziende, i tecnici e i partner che sono stati coinvolti in qualche modo. Tuttavia, il mio ringraziamento più grande va ai nostri dirigenti e all'intero team di dipendenti. Hanno dimostrato la loro flessibilità nell'ultimo anno e hanno svolto un ottimo lavoro nonostante le condizioni difficili."