Tre desideri diventano realtà

Gli/le alunni/e e le insegnanti delle elementari di San Giorgio con rappresentanti del comune, della frazione e del servizio giovani

Gli/le alunni/e e le insegnanti delle elementari di San Giorgio con rappresentanti del comune, della frazione e del servizio giovani

L'anno scorso, gli alunni e le alunne della scuola elementare di San Giorgio sono stati coinvolti attivamente nella progettazione del parco giochi “Flatschwaldile”. Il processo partecipativo è stato accompagnato dal servizio giovanile.

"I parchi giochi sono destinati ai bambini e quindi devono innanzitutto soddisfare le loro esigenze e attrarre il loro interesse. Il coinvolgimento dei bambini nella progettazione dei parchi gioco è importante per creare una comunità vivace", sottolinea il sindaco Roland Griessmair. Il processo partecipativo ha dimostrato che anche i bambini e le bambine hanno le idee molto chiare e diverse tra di loro. Gli alunni e le alunne hanno potuto scegliere tra una selezione di attrezzi da gioco per il parco “Flatschwaldile”. Hanno scelto una grande altalena a coccodrillo, un'altalena doppia e delle travi di equilibrio. I tre nuovi giochi in legno sono stati acquistati dal cantiere comunale e installati nei giorni scorsi su un’area messa a disposizione dalla Frazione di San Giorgio. "Coinvolgere i bambini nelle decisioni è anche un importante fattore educativo. In questo modo imparano ad esprimere i loro desideri e le loro esigenze e a difenderli. Con grande gioia hanno atteso gli attrezzi nuovi. Ringraziamo tutte le persone coinvolte per la loro collaborazione e per la rapida realizzazione del progetto", afferma Lukas Neumair, consigliere comunale e amministratore delegato del servizio giovani.
La gioia era scritta sui volti degli alunni e delle alunne quando, il 9 aprile 2024, hanno potuto provare per la prima volta le nuove attrezzature da gioco.


17/04/2024

ITA