Illuminiamo la mobilità ciclabile

13/08/2021 09:09

Ciclovia Brunico - Riscone

Un tratto del percorso ciclabile Brunico - Riscone

Brunico punta alla ciclomobilità per i percorsi quotidiani e si impegna a migliorare le ciclovie comunali e sovracomunali.

Nella riunione del 9 agosto 2021 la giunta comunale ha conferito gli incarichi per la realizzazione dell’illuminazione lungo due percorsi ciclabili. “Proprio perché le cittadine ed i cittadini sono sempre più propensi ad usare la bicicletta per i percorsi quotidiani, la sicurezza sulla ciclovie deve essere garantite anche in condizioni di scarsa luce”, sottolinea l’assessore Daniel Schönhuber.
Sulla ciclabile Brunico – Riscone saranno installati complessivi nove punti luce led. A tal fine la giunta comunale ha incaricato l’Azienda Pubbliservizi Brunico che garantisce anche la manutenzione e gestione degli impianti di illuminazione nell’ottica del risparmio energetico.
Anche la ciclovia tra San Giorgio e Gais diventerà più sicura grazie alla nuova illuminazione. “Saranno installati lumi solari che, per evitare l’inquinamento luminoso, saranno dotate di sensori di prossimità e di un sistema di regolazione della luminosità orientata ai bisogni”, informa l’assessore Hannes Niederkofler. Con un sistema di comunicazione wireless tra i singoli pali i luce si evitano tra l’altro grandi e costosi lavori di scavo. La giunta comunale ha conferito il relativo incarico per la parte della ciclovia sul territorio comunale di Brunico, mentre il Comune di Gais per il proprio territorio comunale. I lavori avranno inizio a settembre. La Città di Brunico ringrazia i proprietari e le proprietarie dei terreni interessati dai lavori nonché il Comune di Gais per la collaborazione.
“Promuovere la mobilità sostenibile su percorsi sostenibili, questo è il nostro obiettivo”, sottolineano gli assessori Schönhuber e Niederkofler.

13/08/2021