Af`n Hof - il libro di cucina. Giovani cucinano insieme alle contadine della Val Pusteria

08/11/2022 16:02

Preparare piatti tipici

Immerse nel paesaggio naturale da sogno della Val Pusteria si trovano numerose fattorie che ci raccontano storie di tradizione, di vita in armonia con la natura e di deliziose ricette dei/delle nostri/e antenati/e. I giovani della Val Pusteria sono stati ospiti da diverse fattorie nell'ambito del progetto del libro di cucina del servizio giovani del decanato di Brunico "Af`n Hof" e hanno avuto modo di conoscere piatti, ricette e storie tradizionali. 

Le contadine partecipanti li hanno invitati nelle loro fattorie e hanno fatto conoscere ai giovani la semplicità e la naturalezza della vita rurale, nonché la preparazione di piatti deliziosi. Del Comune di Brunico hanno partecipato Monika Aichner del Großflatscherhof di Riscone, Andrea Außerhofer della fattoria Huber unterm Berg di Villa Santa Caterina e Brigitte Piffrader del Rumerhof di San Giorgio.
"Siamo riusciti a realizzare un progetto unico insieme ai giovani e alle contadine. L'entusiasmo delle contadine per le tradizioni e la motivazione dei giovani erano contagiosi. I giovani non solo hanno potuto assistere alla preparazione dei piatti, ma anche dare una mano. Le ricette antiche locali sono state raccolte nel ricettario Af`n Hof", spiega Lukas Neumair, responsabile del servizio giovani. Molte ricette sono state filmate da Manfred Feichter dalla raccolta degli ingredienti, fino alla preparazione dei piatti. Sfogliando il ricettario Af'n Hof si trovano i codici QR dei video e si possono osservare i giovani e le contadine mentre cucinano. Nel ricettario ci sono anche approfondimenti sulle aziende agricole e numerose foto.
Il viaggio culinario ha attraversato la media Val Pusteria: da Corti [Brandholzerhof] a Chienes [Hof Falkenau] a Terento [Wagmannhof] e Falzes [Forchnerhof]. Da Riscone [Großflatscherhof] a Santo Stefano [Mair am Angerhof] fino a Villa Santa Caterina [Hof Huber unterm Berg] e San Giorgio [Rumerhof]. Da Nessano [Gattererhof] a Rasun di Sotto [Moarhof] e Sorafurcia [Oberlechnerhof].

Nell'ambito del mountain.aperitivo, una manifestazione del mese della cultura COOLTOUR, il libro di cucina è stato presentato ufficialmente il 18 settembre 2022 in cima al Plan de Corones, nel Museo LUMEN, alla presenza di un pubblico numeroso. Era presente anche lo chef stellato Norbert Niederkofler, che si è detto molto entusiasta dell'iniziativa e ha espresso i suoi grandi complimenti a tutti/ i/le partecipanti.

Il libro di cucina "Af`n Hof" è stato realizzato nell'ambito del progetto Interreg "Real.Digital", di cui il servizio giovani di Brunico è promotore per la parte altoatesina. Il servizio giovani mette a disposizione il libro di cucina "Af`n Hof" a tutti gli/le interessati/e. Può essere ritirato presso l'ufficio del servizio giovani fino ad esaurimento scorte. Il ricettario è scritto in lingua tedesca.


08/11/2022

ITA