BRUNICO AKTIV Srl e Comune: la stretta collaborazione è la chiave del successo

Riunione BRUNICO AKTIV e Comune nella sala premium dell'Intercable ARENA

In occasione di una riunione congiunta tra i gruppi dirigenziali dell’amministrazione comunale e della BRUNICO AKTIV Srl nonché del direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico, Gustav Mischi, svoltasi martedì 14 novembre 2023 nella sala premium dell’Intercable ARENA, è stata ribadita ancora una volta l’importanza della stretta collaborazione tra gli stessi, visto che il Comune e la cui società inhouse BRUNICO AKTIV Srl fanno parte della stessa famiglia.

La BRUNICO AKTIV Srl, in veste di società gestrice dell’impianto per sport su ghiaccio Intercable ARENA e delle due piscine di Brunico è subordinata all’Azienda Pubbliservizi Brunico che è proprietaria degli impianti e che è a sua volta un’azienda speciale della Città di Brunico. Tale “conduzione familiare” per così dire si traduce in numerose sinergie, il cui sfruttamento efficiente e potenziamento era all’ordine del giorno della riunione congiunta all’Intercable ARENA.
Il presidente della BRUNICO AKTIV, Alfred Valentin ha sottolineato che il sostegno del Comune è indispensabile per il buon funzionamento sia dell’impianto per sport su ghiaccio che delle piscine. Grazie a tale sostegno personale, tecnico e finanziario è possibile gestire in modo efficiente strutture di queste dimensioni, che rivestono un’importante funzione sociale e sono frequentate soprattutto dalla popolazione locale, mantenendo i costi nei limiti stabiliti, ha detto Valentin.

Le difficoltà nel reperire personale

Sia il segretario generale della Città di Brunico, Paul Bergmeister che il direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi, Gustav Mischi, hanno ribadito il loro impegno di migliorare ulteriormente l’attuale collaborazione proficua. La discussione era incentrata naturalmente anche sulla generale difficoltà di reperire personale, sia all’interno dell’amministrazione comunale che alla BRUNICO AKTIV. Si teme che la situazione peggiori ulteriormente e che la carenza di risorse umane si traduca in un sovraccarico del personale e quindi in un generale peggioramento del clima di lavoro. A tale proposito Valentin ha detto: “La massima altoatesina di puntare sempre più in alto e di volere sempre di più sta diventando un bumerang. Alla luce di questa realtà temo che la riduzione forzata di determinati servizi, anche alla piscina coperta CRON4, sia solo una questione di tempo.”

20/11/2023