L’Ufficio pianificazione comunale riassume il 2023

Riassunto dell'Ufficio di pianificazione comunale

L’anno scorso era caratterizzato dal lavoro al programma di sviluppo comunale e dalla riorganizzazione dell’ufficio tecnico stesso a cui, oltre alle mansioni precedenti, è stata assegnata anche la tutela del clima.

Ciò ha comportato anche la ridenominazione dell’ufficio che adesso si intitola Ufficio pianificazione comunale ed è articolato nei due servizi Edilizia privata e Tutela del clima e sviluppo comunale.
In generale, la Provincia ed i comuni elaborano strumenti di pianificazione che definiscono gli obiettivi e l’indirizzo politico della tutela del clima, paesaggistica e della limitazione del consumo di suolo. Lo sviluppo urbanistico e residenziale è in prima linea definito dal programma di sviluppo comunale.
Lo scorso anno si sono svolti diversi incontri con i gruppi di lavoro ed i tecnici incaricati nell’ambito della redazione del programma di sviluppo comunale. I dati rilevati sono stati verificati e insieme sono stati elaborati degli obiettivi. “Riflettere insieme – discutere insieme – progettare insieme”, questo il motto dei sei workshop aperti al pubblico che hanno concluso il processo partecipativo relativo al programma di sviluppo comunale. Nel 2024 è prevista la procedura di approvazione del programma.
Nel 2023 la giunta comunale ha approvato diversi regolamenti di esecuzione alla legge provinciale territorio e paesaggio. L’attuazione delle diverse novità entrate in vigore con tale legge nel 2020 rappresenta tuttora una sfida da non sottovalutare per le amministrazioni comunali. Altre sfide nel 2024 saranno soprattutto legate alle risorse umane, visto che il reclutamento di personale è diventato difficile in tutti i settori.

L’ufficio pianificazione comunale ha elaborato complessivamente 2.074 domande nel corso del 2023. Il numero è leggermente diminuito rispetto al 2022. Dato che la legge territorio e paesaggio per determinati procedimenti al posto delle concessioni prevede solo una segnalazione, la percentuale delle segnalazioni nel 2023 è salita al 60%, mentre nel 2015 era del 41%.
Le domande edilizia presentate vengono verificate dalla commissione comunale per il territorio e il paesaggio – sezione edilizia e dallo stesso ufficio pianificazione comunale in merito alle disposizioni edilizie ed alle caratteristiche paesaggistiche ed estetiche. Inoltre, diverse verifiche interne si svolgono già prima della riunione della commissione. Negli scorsi anni l’amministrazione comunale ha istituito un servizio di consulenza aggiuntivo. Progetti di maggiore entità possono essere presentati dai/dalle progettisti/e e dai/dalle committenti alla conferenza di servizi ed alla commissione comunale per il territorio e il paesaggio. Le procedure vengono così accelerate in modo che nel 2023 per due terzi delle domande edilizie è stata rilasciata la concessione edilizia, mentre nel 2015 solo una domanda su due ha avuto esito positivo.

L’attività dell’ufficio pianificazione comunale in cifre:
domande elaborate in totale: 2.074
domande di inoltro documenti: 688