L'anno lavorativo 2023 della Polizia Locale

Polizia Locale: riassunto di un anno di lavoro inteso

Polizia Locale: riassunto di un anno di lavoro inteso

Dopo la partenza del comandante di lungo corso Stefan Haidacher, quest'anno la nuova comandante Lisa Innerbichler ha dato il benvenuto ai/alle dipendenti e agli ospiti d'onore presenti alla celebrazione del patrono della Polizia Locale, San Sebastiano. In seguito alla Santa Messa giovedì 18 gennaio 2024 nella Chiesa delle Orsoline è stata colta l’occasione di riepilogare l'anno lavorativo 2023.

La comandante Innerbichler ha sottolineato che lo scorso anno la Polizia Locale ha nuovamente effettuato un elevato numero di servizi e controlli per la sicurezza stradale. Infatti, le principali sanzioni riguardavano la guida senza cinture di sicurezza, la mancanza del seggiolino per bambini, l’utilizzo del cellulare alla guida, le manovre di sorpasso illegali e il mancato arresto al semaforo rosso.
Con un totale di 7.177 infrazioni al codice della strada rilevate, nel 2023 si è registrato una lieve diminuzione del 5% rispetto all’anno precedente. Qui soprattutto sono calati i 1.735 rilevamenti per eccesso di velocità.
Oltre ai normali controlli dei parcheggi a pagamento e delle zone a disco orario, è stato registrato un numero particolarmente elevato di violazioni, 531, per la sosta su marciapiedi e piste pedonali. Purtroppo, è stato registrato anche un notevole aumento dell'occupazione illegale dei parcheggi per disabili. La comandante Innerbichler ricorda che, oltre alla rimozione del veicolo, sono state aumentate anche le sanzioni pecuniarie e che ormai vengono decurtati 4 punti dalla patente anziché 2.
353 auto sono state sanzionate per l‘inosservanza dei divieti di transito o per la sosta nella zona a traffico limitato del centro storico. 454 volte autoveicoli hanno utilizzato abusivamente dei parcheggi riservati ad altre categorie, come quelli per i autocarri durante l’attività di carico e scarico, per le moto, per le stazioni di ricarica delle auto elettriche, ecc.
In totale sono stati decurtati 2.823 punti patente ed effettuati 31 sequestri di veicoli e patenti di guida; 40 veicoli circolavano senza una revisione valida.

Pressoché invariato il numero degli incidenti stradali
Il numero degli incidenti stradali resta costante nel 2023. Infatti, 30 persone rimanevano ferite in 44 incidenti rilevati dalla Polizia Locale. Per altri 102 danni lievi gli agenti di polizia sono venuti in aiuto delle persone coinvolte nel compilare il rapporto della costatazione amichevole.
Nell'ambito della tutela dell'ambiente sono state sanzionate 26 persone per la non corretta gestione dei rifiuti urbani e per infrazioni riguardanti la detenzione e conduzione di cani.
Dei 541 oggetti consegnati presso l’ufficio degli oggetti smarriti, la Polizia Locale è riuscita a restituirne 264 ai/alle legittimi/e proprietari/e. Questo corrisponde al 49%. In più sono state registrate 1.005 denunce di smarrimento, soprattutto di documenti personali.
Nel 2023 gli agenti di polizia hanno controllato un totale di 569 trasferimenti di residenza. L'anno scorso la Polizia Locale si è occupata anche di 23 reati edilizi penalmente rilevanti. Tra gli altri reati segnalati alla Procura della Repubblica ci sono la guida in stato di ebbrezza, e diversi furti.

Permessi di transito e sosta digitali
L'introduzione del sistema digitale per i permessi di transito e di sosta ha ridotto il lavoro amministrativo relativo al rilascio dei complessivi 1.233 permesse nel 2023 e standardizzato i controlli.

La comandante Lisa Innerbichler rivolge l’appello alla cittadinanza, affinché le normative in vigore vengano rispettate a tutela della propria e dell’altrui sicurezza in strada.


24/01/2024

ITA