Approvato il programma di lavoro del Team Clima ed Energia

11/05/2023 12:22

Programma di lavoro Team Clima ed Energia

Nella riunione dell’8 maggio 2023 la giunta comunale ha approvato il programma di lavoro del Team Clima ed Energia che costituisce la base per il processo di certificazione in corso nella Città di Brunico per ottenere il marchio ComuneClima.

Il tema annuale è verde.pulito.vivibile. La voce verde comprende tutte le iniziative nell’ambito della biodiversità sulle aree pubbliche, tra cui quella presso il NOI Techpark, l’Antico Giardino delle Orsoline, il verde pubblico alla Casa della associazioni nonché la nuova sistemazione delle aree esterne del ginnasio Sprachen- und Realgymnasium. “Nuovi alberi saranno piantati sulla base delle proposte presentate via mail all’indirizzo baum@bruneck.eu. L’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza a formulare proposte di ubicazione per nuovi alberi, perché la Cassa Raiffeisen in occasione del proprio giubileo aziendale ha concesso un contributo di 50.000 euro al comune che sarà investito in misure verdi”, informa l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler, a cui sta particolarmente a cuore il tema della biodiversità.

pulito è invece la parola d’ordine per la Festa della Città che sarà organizzata a luglio 2023 in collaborazione con Brunico Events, il centro di riciclaggio e la polizia locale e sarà un cosiddetto Green Event. Una tale manifestazione influisce sull’ambiente sotto vari aspetti. Pertanto, nell’organizzazione degli eventi viene fin dal principio considerato anche l’aspetto ecologico, precisamente la gestione dei rifiuti e l’efficienza energetica. Inoltre, la voce pulito prevede anche misure di sensibilizzazione come la recente conferenza dell’econarratrice Elisa Nicoli, che il 10 maggio in biblioteca civica ha illustrato come evitare i rifiuti con piccoli gesti.

La Città di Brunico vuole essere una città vivibile. Pertanto persegue l’obiettivo di uno sviluppo rispettoso per l’ambiente nei campi dell’energia, delle risorse e del paesaggio. Ciò include anche il miglioramento del bilancio ecologico sia pubblico che privato, per esempio con la riduzione dell’inquinamento luminoso riducendo l’illuminazione pubblica al minimo indispensabile per garantire la sicurezza della cittadinanza, il proseguimento delle iniziativi di promozione degli impianti fotovoltaici ed infine la costituzione delle comunità energetiche. È altresì importante sapere come riscaldare con il legno in modo efficiente e a basse emissioni.

Il Team Clima ed Energia organizza periodicamente manifestazioni informative sui temi citati ed informa sul sito comunale su vari argomenti legati all’ambiente nonché sullo stato di avanzamento dei progetti in campo ambientale.

11/05/2023