Dalla riunione consiliare del 30 novembre 2022

01/12/2022 14:13

Sculture nella sala consiliare

All’ordine del giorno della penultima riunione consiliare di quest’anno l’approvazione di due progetti che incideranno sul paesaggio urbano di Brunico.

Nel corso della discussione i membri del consiglio comunale hanno espresso le loro opinioni controverse sulla futura sistemazione del parco Tschurtschenthaler, un progetto finanziato interamente dal fondo statale PNRR.
Il direttore d’ufficio Hannes Oberhammer e l’architetto Jürgen Prosch dello studio Studio Raum3 Architekten hanno illustrato i dettagli tecnici. Si realizzerà una piazza con relativo arredo urbano destinato in primo luogo allo svolgimento di manifestazioni organizzate dalle associazioni brunicensi. La piazza sarà dotata di diverse infrastrutture, tra cui una cucina che potrà essere usata anche per le necessità della protezione civile. Il sindaco Roland Griessmair ha ribadito l’importanza di mettere a disposizione delle associazioni un sito per manifestazioni dotato delle infrastrutture necessarie. Diversi membri del consiglio hanno criticato che la piazza non sarà abbastanza ombreggiata, che mancheranno gli spazi verdi e che le panchine siano senza schienale.
Dopo una discussione esauriente il consiglio comunale ha approvato il progetto dal punto di vista della fattibilità tecnica ed economica con 18 voti favorevoli, 7 voti contrari ed un’astensione. Il progetto è stato elaborato dallo studio associato Raum3 Architekten di Felix Kasseroler & Jürgen Prosch, lo studio di ingegneria Bergmeister Srl, Georg Oberlechner e Nikolaus Ramoser.

Area ricreativa in piazza Mercato di Stegona

Ha trovato il favore della maggior parte dei membri del consiglio il progetto dell’area ricreativa presso piazza Mercato di Stegona. La realizzazione di un parco fluviale a Stegona, oltre al valore ricreativo per la cittadinanza, avrà diversi altri vantaggi, illustrati dai membri del consiglio dal direttore d’ufficio Oberhammer e dal sindaco Griessmair. La zona intorno al fiume diventerà uno spazio ricreativo ed allo stesso tempo fungerà da spazio di ritenzione in caso di inondazioni, ha spiegato il sindaco. Evidenti anche i vantaggi in termini di mobilità grazie allo spostamento della strada ai margini della piazza. Altri dettagli del progetto sono stati presentati dallo studio Pfeifer Planung Srl. È stato comunque confermato che il progetto tenga conto sia della destinazione d’uso della zona come piazza mercato che dell’utilizzo agricolo nonché delle necessità di tutti gli/le utenti del traffico: pedoni, ciclisti/e ed automobilisti/e.
La fattibilità tecnica ed economica è stata approvata dai membri del consiglio comunale con 24 voti favorevoli ed un’astensione.

Istituita l’addizionale IRPEF
L’istituzione dell’addizionale comunale IRPEF, ovvero dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, è stata approvata dai membri del consiglio con 19 voti favorevoli, 4 voti contrari e 2 astensioni.
Il sindaco Griessmair ha illustrato le ripercussioni sul bilancio comunale dopo due anni di pandemia e l’attuale crisi energetica, tra cui le minori entrate nel 2023 dalla mancata distribuzione di dividendo dell’Azienda Pubbliservizi. È altresì incerto l’ammontare dei mezzi che la provincia concederà ai comuni. Tale situazione finanziaria precaria renderà necessaria l’istituzione dell’addizionale IRPEF a partire dal 2023, una cosiddetta addizionale di solidarietà per i redditi al di sopra dei 50.000 euro. Dei 13.313 soggetti tributari a Brunico sono interessati 1.004. Le entrate IRPEF preventivate ammonteranno a circa 893.000 euro.
Nel corso della discussione in consiglio il sindaco ha promesso di fare tutto il possibile per ridurre o abolire l’addizionale IRPEF fra due anni.

Il consiglio comunale ha inoltre approvato all’unanimità il nuovo regolamento sull’imposta municipale immobiliare IMI e, con un’astensione, le relative aliquote e detrazioni. Anche la pianta organica aggiornata è stata approvata a larga maggioranza. Nel nuovo documento i posti nell’amministrazione comunale sono stati adattati alle esigenze attuali. Per i posti ad esaurimento è stato stabilito un regolamento transitorio.
L’ultima riunione del consiglio comunale nel 2022 è in programma il 14 dicembre.

01/12/2022