Citybus: dal 29 aprile ogni quarto d'ora tra Brunico e Riscone

Citybus

Da lunedì 29 aprile 2024, la linea 1 del Citybus nel tratto Brunico-Riscone da lunedì a venerdì circolerà tutto l'anno ogni quarto. Le cosiddette corse di rinforzo, finora limitate all'alta stagione, saranno quindi estese a tutto l'anno. Ciò sarà accompagnato da ulteriori adattamenti del percorso finalizzate a migliorare la puntualità.
A partire dal 29 aprile 2024, i cambiamenti alla linea 1 del Citybus saranno i seguenti:

• La cadenza di 15 minuti nel tratto Brunico, Stazione – Riscone, Cabinovia Plan de Corones è estesa a tutto l'anno dal lunedì al venerdì. Durante la stagione turistica invernale la cadenza di 15 minuti sarà in funzione tutti i giorni.
  • Ogni ora e ogni mezz'ora, il Citybus percorrerà l'anello via Prack zu Asch – via Burg – via Reinthal – via Funivia in senso orario.
  • Le corse di rinforzo invece si svolgeranno in senso antiorario.
  • Tutte le fermate saranno servite.
  • La fermata Piscina coperta verrà nuovamente servita in entrambe le direzioni.

"Il servizio Citybus introdotto nel 2005 è un modello di successo e ha rivoluzionato la mobilità urbana di Brunico. Le tre linee contano un totale di quasi 500.000 passeggeri/e all'anno, di cui circa il 75% sulla linea 1, che collega Brunico con Riscone e San Giorgio. A causa dell'elevata domanda, da parecchio tempo nel tratto Brunico-Riscone vengono offerte le cosiddette "corse di rinforzo" durante l'alta stagione, con una cadenza di 15 minuti. Questa sarà ora estesa a tutto l'anno ed inserita definitivamente nell'orario. La puntualità della linea dovrebbe aumentare in modo significativo,” si dice soddisfatto il sindaco Roland Griessmair, che ringrazia l’ufficio trasporto pubblico della Provincia per l'attuazione di questa misura attesa da tempo. L'introduzione della cadenza ogni quarto d'ora e il conseguente aumento dei tempi di riconsegna automezzo di 15 minuti (da 60 a 75 minuti per l'intera linea 1) sono accompagnati da miglioramenti del percorso. La fermata Piscina coperta ad esempio potrà essere nuovamente servita in entrambe le direzioni. La via Reinthal invece sarà percorsa in modo alternato in senso orario e antiorario. Tutte le fermate saranno servite. Le migliorie sono state elaborate in collaborazione con il concessionario Kronplatz Mobility, che garantirà maggiore puntualità anche a chi deve raggiungere il treno per Fortezza e San Candido.
"Il trasporto pubblico locale viene potenziato ogni anno e adattato alle esigenze dei/delle passeggeri/e al fine di farlo diventare, insieme alla bicicletta, il mezzo di trasporto preferito nei centri urbani”, spiega Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità. Questo viene realizzato soprattutto grazie alla buona collaborazione con i comuni. E la collaborazione con Brunico è esemplare, conferma l'assessore.

Scaricate qui il nuovo orario: Orario_29_04_2024.pdf (0.04 MB)